26 Gennaio 2017
Eataly Trieste: un amore a prima vista
EatalyTrieste l’apertura che aspettavamo
Il giorno 17 gennaio, dopo molti rinvii, ha finalmente aperto i battenti la prestigiosa struttura che ospita il ristorante Eataly Trieste. Si tratta dell’Ex Magazzino Vini, sul fronte mare delle Rive, nei pressi di piazza Venezia. La struttura risale al 1902 ed era stata concepita appunto come magazzino per lo stoccaggio dei vini provenienti dall’Istria e dalla Dalmazia. Undici anni fa è iniziato il restauro che il 17 gennaio 2017 si è concluso con l’apertura della famosa catena di proprietà dell’imprenditore Oscar Farinetti.
C’è qualcuno, come il sottoscritto, che ha avuto la fortuna di visitarla ancor prima dell’apertura. Sì, perché la serietà e la professionalità si vedono anche da questi piccoli particolari: aprire una struttura in alcune serate di rodaggio per impratichire il personale e ricevere le giuste osservazioni dagli addetti ai lavori, prima del vero debutto, non è da tutti. Infatti alcune serate precedenti il 17 gennaio erano su invito e all’entrata venivano forniti 4 gettoni per un pasto completo, un bicchiere di vino, un’acqua e dolce o caffè a scelta, così da permettere a tutti di testare i diversi comparti di questo Olimpo del food.
Veniva inoltre fornito un foglio sul quale riportare il proprio giudizio sulla struttura, il servizio e il cibo, oltre a una sezione aperta dove scrivere liberamente eventuali suggerimenti migliorativi. Il mio giudizio è stato da 5 stelle e quello della mia compagna altrettanto, e la cosa ha un che di eccezionale dato che si trattava di una serata di test. Posso dire di aver mangiato molto bene e lo Staff è stato sempre all’altezza, presentandosi al meglio: sorridente, preparato e servizievole, merce oramai rara.
La struttura è qualcosa di fenomenale, imponente e affacciata sul mare, dove grosse vetrate scrutano gli alberi delle barche a vela ormeggiate nella marina. Lo store è davvero ampio e come gli altri punti vendita anche Eataly Trieste è pieno di prodotti di qualità: dal pane alle farine, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura, comprese le oltre 1200 etichette di vino a disposizione. Non a caso è stata anche definita la più grande enoteca del Friuli Venezia Giulia. Se amate il buon cibo e il buon vino come me, resterete esterrefatti.
In tutto sono 3000 metri quadri distribuiti su tre livelli, studiati per portare l’ospite a vivere un’esperienza, infatti entrare in questo Eataly è una vera e propria “avventura” sensoriale. Personalmente, ci sono stato già 4 volte e ogni volta è stata una nuova scoperta. Ho mangiato al ristorantino e qualsiasi pietanza ha una marcia in più, grazie soprattutto agli ingredienti di qualità impiegati.
Il menu di Eataly Trieste. La pizza è buonissima, digeribile e fragrante; la tagliata di manzo di Fassona piemontese è morbidissima e gustosa, il vino semplicemente eccezionale. Una delle cose che ho apprezzato di più è stato il pane, fatto con farine grezze, ma di una bontà assoluta e che si mantiene per giorni, come il pane di una volta. Non a caso nei primi giorni di apertura hanno venduto ogni giorno oltre 5 quintali di pane e credo che la richiesta potrà solo che aumentare data la sua bontà.
Tuttavia, mi resta ancora molto da scoprire, per esempio la pescheria che presenta oltre al bancone del pesce fresco, anche quello dove sceglierlo cotto e crudo da gustare direttamente sul posto. Quel che è certo è che Eataly mi ha conquistato! È un vero vanto averne uno anche a Trieste, se pensate che il più vicino si trova a quasi 400 kilometri di distanza, a Milano. Solo che a Milano manca il mare, ed è per questo che Eataly Trieste è davvero unico nel suo genere!
Lorenzo Vidoni, General Manager
Ritorna al blog