23 Luglio 2019

REVOLTELLA ESTATE

La terrazza sul Golfo più bella di Trieste

Mercoledì 24 alle ore 18 riapre la mitica Terrazza del Museo Revoltella!

Tutti i mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18 alle 23:30 un ricco programma di eventi vi accoglierà sull’incantevole terrazza della Galleria d’Arte Moderna di Trieste.

Cercando di valorizzare e sostenere la recente candidatura di Trieste a Città creativa per la letteratura UNESCO, è stato pensato un programma dove “la “città di carta”, lo scrigno plurilingue dell’arte letteraria, la culla del modernismo europeo, il suo glorioso passato e il suo luminoso avvenire di città creativa siano perno di incontri e confronti.

Autori e realtà locali avranno un’occasione di scambio con autori emergenti o già famosi ma provenienti da altre città. 

Eventi culturali e musicali di qualità, presentazioni di libri, incontri, reading musicali, performance audio visual, dj set: la Terrazza del Museo Revoltella diventa un luogo di svago e disimpegno ma anche di incontro e scambio aperto a tutti.

Si inizia mercoledì 24 e giovedì 25 all’insegna di due serate di festeggiamenti di apertura con i Save my soul, le selezioni musicali di Andrea Manzoni, Mitja Vesnaver, Barbara Loden e Marco Starri.

Venerdì 26 alle 19 verrà presentato il primo libro: Istria. Le isole del vento di Nicolò Giraldi. Ne parleranno con l’autore Riccardo Cepach (Museo Svevo e Joyce) e Rino Lombardi (Museo della bora) a seguire concerto di classici con i Jazzay Trio.

Mercoledì 31 luglio alle 20 i primi ospiti stranieri con La Ilusion Orquesta. Un sestetto argentino intercettato durante la loro tournee europea. Flamenco, ritmi gitani e suoni latini in una miscela esplosiva.

Giovedì 1° agosto LETStart un incontro per raccontare la recente candidatura di Trieste a Città creativa per la letteratura UNESCO. Ne parleremo con Riccardo Cepach, Cristina Fenu e Mavis Toffoletto e a seguire concerto con gli Endjoro Quartet un viaggio musicale che tocca più lingue e culture attraverso strumenti e sonorità rigorosamente acustici.

Venerdì 2 agosto serata Afro space con Wanda Lumen e dj de Prez y Danda y su Conjunto, la nostra prima proposta di visual art ideata da uno scienziato videomaker – Francesco Scarel – e un’illustratrice naturalista – Elena Perco. Legno, carta, inchiostro, luci, microscopi, magneti, vecchi monitor e un sintetizzatore video analogico creano e proiettano colori e forme mutanti.

E così via probabilmente fino alla Barcolana. Ma moltissimi altri sono gli scrittori, i musicisti e gli artisti che faranno tappa sulla terrazza più bella di Trieste.

Per esempio il 7 agosto sarà la volta dell’ultimo libro di Giorgetta Dorfles: Di tutti i peccati delle donne in dialogo con Valerio Fiandra.

Il 16 agosto toccherà a Claudio Grisancich e al suo monologo L’aria natìa a cui farà seguito il ritorno sulle scene di Toni Bruna con un concerto imperdibile.

E poi in ordine sparso Zoran Majstorovic, il progetto di Aleksander Ipo Ipavec Across the Border, Irenne Brigitte e Lil Alice, le performance audio visual di Goga Mason, Matteo Raimo per presentare Contro l’identità italiana appena uscito per i tipi di Einaudi, Baldo e i giovani con il loro swing, Eleonora Marangoni che presenterà il suo libro Lux finalista allo Strega, Silvia dai Pra recentemente pubblicata da Laterza con Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria, le Zilansky con i loro archi, Marco Lupo recente vincitore del Campiello Opera prima presenterà Hamburg uscito per i tipi del Saggiatore. E tanto tanto altro. 

Novità di quest’anno è l’apertura straordinaria del bar, dalle 12:30 alle 15, in tutti i giorni di apertura del Museo (quindi tutti eccetto il martedì). Si potrà accedere al bar sulla Terrazza con uno speciale biglietto gratuito e consumare un caffè, uno spuntino oppure approfittare della formula pic-nic. Ordinando e ritirando il tuo pranzo da Mimì e Cocotte in via Cadorna 19, a pochi passi dalla Galleria, potrai andare a godertela sulla terrazza del museo.

Potevamo quindi non dare sostegno a questa pregevole iniziativa? Certo che no! Infatti i nostri ospiti avranno un motivo in più per scegliere la terrazza più bella di Trieste per il loro aperitivo serale. Ma di questo vi scriveremo in privato quando state per arrivare…

Ritorna al blog