31 Ottobre 2019
Scrittura creativa all’hotel letterario
Abbiamo pensato a due laboratori. Uno breve per entrare nel flusso di chi è alla ricerca di parole, e uno per chi ha capito di voler fare lo scrittore.
Il primo si terrà alla fine di novembre, e si intitola PAROLE DI STILE (30 novembre e 1° dicembre 2019).
Un laboratorio che ha l’intento di stimolare la conoscenza di sé attraverso metodi creativi nella ricerca delle parole, del significato nel loro utilizzo, e del senso che assumono in base al contesto linguistico in cui vengono inserite.
Un laboratorio della durata di 14 ore suddiviso in 2 giorni, ovvero in due parti: il primo giorno dedicato al Corso Base Metodo Caviardage ® di Tina Festa, mentre il secondo giorno a sviluppare la scrittura creativa attraverso diverse tecniche ed esercitazioni.
Il secondo si terrà nell’arco di tre mesi, e si intitola Leggere, scoprire, ricreare. L’arte di inventar storie. Per 5 week end, dal sabato mattina alla domenica pomeriggio, per 12 ore ogni week end e un totale di 60 ore, da gennaio a marzo 2020.
Come si costruisce un testo narrativo? Quali segrete sfaccettature nasconde l’arte di affabulare? Perché restiamo incantati davanti alla magia della creazione?
Queste le domande e gli obiettivi che si propone il corso, ovvero quello di vivacizzare le naturali capacità di fantasia e di immaginazione, e la predisposizione di ognuno all’arte di inventare storie, con l’ambizione di produrre un testo narrativo di unità interna ed energia stilistica, aprendosi alle diverse declinazioni dei generi letterari.
Il corso sarà guidato da Andrea Pagani, insegnante di Letteratura, scrittore e saggista, da molti anni esperto di narrazione (andreapagani.com), che accompagnerà i corsisti in tre momenti.
- In una prima parte (12 ore), verranno illustrate le tecniche strutturali e stilistiche che sono alla base di un testo narrativo: l’intelaiatura, la caratterizzazione del personaggio, i dialoghi, la rottura dell’equilibrio e il colpo di scena, la descrizione dell’ambiente, la scheda del protagonista e dell’antagonista, incipit ed epilogo;
- Nella seconda parte (12 ore), verranno offerte ai corsisti alcune sollecitazioni e realizzati alcuni esercizi per sviluppare la creatività, l’intuizione narrativa, l’arte di inventare storie, in modo da immaginare la situazione di un racconto;
- Nella terza parte (36 ore), si lavorerà in modo dialettico e interattivo, in un vero e proprio laboratorio collettivo, sui testi creativi dei corsisti, confrontando fra loro i passaggi, leggendoli a voce alta, cercando le soluzioni formali più accattivanti, e tentando così di pervenire a una stesura finale.
Il costo complessivo del corso, relativo alle 60 ore di lezione e alle attività sviluppate nella piattaforma collettiva, è di 170 euro.
* * *
Per iscrizioni e informazioni sul pacchetto corso + soggiorno in hotel, scrivete a info@hotelvictoriatrieste.com.
Se volete farne un regalo, possiamo recapitare una Gift Card personalizzata alla fortunata persona che ci indicherete.
Ritorna al blog