27 Luglio 2022
SNORKELING O BARCA AL TRAMONTO?
Un museo ricco di meraviglie e misteri… in fondo al mare!
Un mondo incredibile ci aspetta sotto la superficie del mare, fatto di creature affascinanti, uno scrigno di biodiversità vegetale e animale da vedere almeno una volta nella vita.
Siete pronti a scoprire le meraviglie del mondo sommerso? Affidatevi allo staff di biologi e naturalisti del WWF,
Verrete dotati dell’attrezzatura per lo snorkeling e accompagnati nell’Area Marina Protetta: qui potrete osservare le centinaia di specie animali e vegetali che la popolano, nuotare in mezzo a banchi di salpe, saraghi e castagnole, imbattervi nelle più rare corvine o riuscire ad avvistare organismi che potrebbero sfuggire ad occhi inesperti.
Gli itinerari proposti si snodano sotto costa, ai piedi del Castello di Miramare, lungo un sentiero subacqueo poco profondo tra gli scogli ed a pochi metri dalla riva.
Quando: tutti i venerdì dal 1/7 al 9/9 alle ore 16.00 e tutte le domeniche dal 3/7 al 11/9 alle ore 11.00
Dove: dalla spiaggia dell’Area Marina Protetta di Miramare (BioMa) Durata: 2,30 ore
N° partecipanti: 6 pp per gruppo/guida, fino ad un massimo di 2 gruppi contemporanei (12 pp con 2 guide) per giornata
Costo al pubblico: 25 euro/persona;
Ai turisti, che pernottano a Trieste almeno 1 notte verrà riservata una tariffa pari ad € 10,00.
Attrezzatura: l’attrezzatura obbligatoria per partecipare (maschera con boccaglio, pinne e mutino in neoprene) viene fornita in comodato gratuito dall’organizzazione ad eccezione della maschera con boccaglio, causa protocolli anti-Covid (eventualmente da aggiornare in base all’evolversi della situazione sanitaria).
Luci soffuse, silenzio: parla il mare
(Escursioni in barca al tramonto)
Un’escursione al tramonto a bordo della nuova imbarcazione elettrica dell’AMP Miramare, ecologica e silenziosa, rispettosa dell’ambiente, del mare e degli organismi che lo popolano, l’occasione per addentrarsi “in punta di piedi” tra le acque della più antica fra le riserve marine italiane, per farsi raccontare dallo staff WWF la ricca biodiversità che si cela sopra e sotto il livello dell’acqua e per godere dello spettacolo suggestivo offerto dalle bianche torri del Castello di Miramare che si specchiano nel mare di sera. E allungando da Grignano verso Santa Croce, l’escursione naturalistica offrirà ai partecipanti anche l’occasione di osservare e “leggere” il paesaggio della costiera triestina e delle attività umane sostenibili che fanno di questo territorio una Riserva di Biosfera riconosciuta dall’UNESCO, dagli allevamenti di mitili che punteggiano il mare alle produzioni agricole sui pastini ricavati sui ripidi versanti del ciglione carsico.
Quando: tutti i sabati dal 09/07 al 24/09 – ore 18:30 a luglio e agosto – ore 18:00 a settembre
Dove: partenza dal porto di Grignano
Durata: 2 ore circa
N° partecipanti: max 12 pp
Costo al pubblico: 40 euro
Ai turisti, che pernottano a Trieste almeno 1 notte verrà riservata una tariffa pari ad € 15,00.
Ritorna al blog