19 Dicembre 2018

THE JOY’CE ART per festeggiare 10 anni di Victoria con i ritratti di James Joyce

L’hotel letterario ha appena compiuto 10 anni di ospitalità. Sabato 15 dicembre infatti abbiamo festeggiato con libri e arte il nostro primo decennio di vita. Una gioia che è sempre all’insegna del nostro nume tutelare, il buon James Joy’ce.

La presentazione di SCIARADE, il libro di Franco Ferranti corredato dai ritratti inediti del grande pittore triestino Ugo Pierri – ritratti che si possono ancora ammirare in originale nella sala lettura dell’hotel – hanno inaugurato la serata che è proseguita poi con il taglio della torta e un brindisi.

E il regalo? Come in ogni festeggiamento che si rispetti non è mancato il regalo. E ciò che noi ci siamo donati vogliamo condividerlo con i nostri ospiti. Abbiamo trasformato la sala conferenze in una galleria temporanea dove ospitare, per tutto il periodo delle Feste e fino a gennaio, i ritratti di James Joyce realizzati dall’irriverente pittore triestino Ugo Pierri.

Chi è Ugo Pierri?

Semplicemente il più grande pittore vivente che abbia avuto i natali a Trieste. Classe 1937, si è formato alla scuola di Anita Pittoni. Profondamente radicato nella sua città, di cui riassume tutte le sfaccettature, può vantare numerose mostre personali, raccolte di poesie e racconti, illustrazioni e opere squisitamente pittoriche.

 

Quasi a ricordare il suo meraviglioso romanzo di formazione Ritratto dell’artista da giovane, Pierri ci offre una carrellata di ritratti (veri) dell’artista.

 

Il nostro augurio è che quanti più ospiti possibili possano godere di questa mostra, capace di mettere in luce James Joyce sotto diversi punti di vista. Ciascun ritratto, infatti, mette in risalto un particolare della sua poliedrica personalità.

 

Ritorna al blog